Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi

Serata di poesia, teatro, scultura, pittura contro la violenza sulle donne

25 Novembre / 21:00 - 23:00

Lunedì 25 Novembre alle ore 21:00, presso la sala Gymnasium TerraeSole in Via Melozzo da Forlì n.6 Rimini, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si terrà l’iniziativa evento “E invece l’ho fatto! Il coraggio di scegliere”, organizzata da TerraeSole e l’Associazione Il Richiamo, con il patrocinio del Comune di Rimini. La serata vedrà anche la partecipazione del vicesindaco di Rimini Gloria Lisi.

Si tratta di una serata a ingresso libero in cui attraverso la riflessione e varie forme di espressione artistica – teatro, poesia, scultura, pittura… – si darà spazio a testimonianze dirette e indirette di persone che hanno vissuto in prima persona episodi di violenza o che supportano le donne che vivono tali esperienze.

Scopo dell’appuntamento è quello di trasmettere al pubblico un messaggio di forte connotazione emotiva, capace di stimolare un atteggiamento propositivo funzionale a produrre la spinta a domandarsi “Cosa posso fare io?”.

Ma soprattutto, l’intento è di comunicare che è possibile trasformare la rabbia e il dolore di chi ha subito (direttamente o indirettamente) violenza, in una scelta coraggiosa e consapevole, come quella di affidare la propria rinascita e crescita al libero sfogo della propria sensibilità artistica.

Il conduttore della serata sarà Gianfranco Miro Gori, presidente dell’ANPI, studioso di alcune delle figure più rappresentative del nostro territorio e fondatore della Cineteca del Comune di Rimini.

Alla base di chi ha ideato questo progetto c’è il frutto di anni di lavoro sull’ascolto, nonché una personale esperienza diretta: Catia Massari per Associazione Il Richiamo e Antonella Baldazzi per Gymnasium TerraeSole.

Durante la serata interverranno professionisti dei vari settori, dal medico, al giuridico, all’assistenziale, per dare risposte e fornire strumenti non solo alle persone coinvolte in episodi di violenza, ma anche a tutti i cittadini, membri della comunità, dando vita ad un dibattito che veda attiva e partecipe la voce del pubblico.

Programma degli interventi*:

  • Strumenti e possibilità a tutela della donna e del bambino dalla Convenzione di Istanbul alla legge “Codice Rosso” (a cura dell’avvocato Cristiana Rocchi)
  • Cosa avviene ad una donna durante e dopo uno stupro (a cura dell’infermiere Giorgio Beltrammi)
  • Il percorso di accoglienza delle donne vittime di violenza (a cura dell’associazione “Rompi il silenzio” di Rimini)
  • Il centro di ascolto come opportunità di cambiamento per gli uomini maltrattanti (a cura dell’associazione “Dire Uomo” di Rimini)
  • Paolo e Francesca, amanti e vittime, dal libro “Scandali e intrighi malatestiani” (a cura della scrittrice Maria Carmela Gianessi, accompagnata dalle letture di Sabrina Guidi e Maurizio Mastrandrea)
  • Battiti di ciglia (di Linda Patricia Bazzocchi, scrittrice)
  • Lettura “Artemisia: questa sono io!” di Valentina Lo Nigro, interpretata da Patrizia Pazzini e Lorenzo Scarponi.
  • Contributi poetici ad opera di Tania Di Malta e Lorenzo Scarponi, tramite la lettura delle loro poesie, accompagnati dal violino di Alessia Ridolfi.

*Gli appuntamenti in programma potrebbero subire dei cambiamenti

Obiettivo è far diventare l’evento un appuntamento annuale capace di crescere in ogni edizione e far crescere a sua volta l’attenzione e la consapevolezza su questo tema.

Per informazioni: 

Antonella Baldazzi antonella.baldazzi@gmail.com/info@terraesole.it 338 682 1006 

Catia Massari ilrichiamo4@gmail.com  333 5250027

Dettagli

Data:
25 Novembre
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Terra e Sole Gymnasium
Via Melozzo da Forlì, 6
Rimini, RN 47923 Italy
Telefono:
0541 783449

RIMANI AGGIORNATO

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere, nel rispetto della privacy, settimanalmente informazioni sulle nostre promozioni e sulle numerose iniziative che organizziamo, dedicate al benessere, all’alimentazione e alla cura.