Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi

Enneagramma della personalità: workshop

30 Novembre / 09:30 - 1 Dicembre / 18:30

C’è tempo fino al 15 Novembre per iscriversi al Workshop “Enneagramma delle Personalità – Mappa per un cammino di crescita”.
Il workshop, organizzato dall’Associazione Il Richiamo, si terrà presso la sala Gymnasium TerraeSole e si svolgerà attraverso 2 Moduli:

  • il Modulo A nelle giornate di Sabato 30 Novembre e di Domenica 1 Dicembre, negli orari 9:30 – 18:30;
  • il Modulo B nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio, negli orari 9:30 – 18:30;

Per iscriversi ecco i contatti con le organizzatrici: Catia Massari: 333 5250027 – ilrichiamo4@gmail.com / Manuela Celli: 335 280169 – celli.manu@gmail.com

L’Enneagramma (dal greco ennea, nove, e gramma, disegno) è un simbolo geometrico utilizzato in ambito psicologico ed esoterico. Fino agli anni sessanta l’Enneagramma era pressoché sconosciuto, con eccezione della scuola facente capo a Georges Ivanovic Gurdjieff, i cui allievi dopo la sua morte, continuarono a studiare seguendo le indicazioni date dal filosofo armeno. In particolare, fu Petr Dem’janovic Uspenskji, suo allievo, a esporre nel libro ” Frammenti di un insegnamento sconosciuto” il pensiero, citando anche l’enneagramma. Dagli anni sessanta, tuttavia, l’enneagramma comincia a essere studiato e applicato soprattutto all’ambito psicologico, come “mappa” di personalità o strutture caratteriali. Oscar Ichazo prima e Claudio Naranjo poi, ne hanno rielaborato in modo del tutto personale il significato, utilizzandolo come tecnica di autoconoscenza e indagine psicologica, e in questo senso si è andato diffondendo in Occidente, applicato non solo nell’ambito della terapia, ma anche a quello della formazione, della ricerca personale, etc, integrato anche con altri approcci psicologici e non solo.

L’Enneagramma dei tipi psicologici è una “mappa” che descrive nove tipi di personalità – al di là di tutte le possibili differenze individuali – e i rapporti tra loro, e che consente di individuare le tendenze principali di carattere, visioni del mondo e attitudini, nonché le più probabili ipotesi evolutive, permettendo di accrescere le proprie possibilità di auto-comprensione e di trasformazione interiore, con i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento“.
(Tratto da Wikipedia)

Facilitatrici del workshop: Marta Molinotti e Anna Squarciapino.

Dettagli

Inizio:
30 Novembre / 09:30
Fine:
1 Dicembre / 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Terra e Sole Gymnasium
Via Melozzo da Forlì, 6
Rimini, RN 47923 Italy
Telefono:
0541 783449

RIMANI AGGIORNATO

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere, nel rispetto della privacy, settimanalmente informazioni sulle nostre promozioni e sulle numerose iniziative che organizziamo, dedicate al benessere, all’alimentazione e alla cura.