Caricamento Eventi

Tutti gli Eventi

CORSO: L’esclusiva importanza dell’esame muscolare e articolare nella corretta valutazione e nell’impostazione della terapia rieducativa del distretto cranio cervico mandibolare

19 Ottobre / 08:30 - 18:00

Sabato 19 Ottobre presso la sala Gymnasium TerraeSole di Rimini, si terrà il corso “L’ESCLUSIVA IMPORTANZA DELL’ ESAME MUSCOLARE E ARTICOLARE NELLA CORRETTA VALUTAZIONE E NELL’ IMPOSTAZIONE DELLA TERAPIA RIEDUCATIVA DEL DISTRETTO CRANIO CERVICO MANDIBOLARE”.

Docente sarà la dott.ssa Anna Barbera.

PROGRAMMA DEL CORSO

08.30-09.00: Registrazione partecipanti

09.00-13.00

  • Concetti fondamentali di anatomia e fisiologia dell’articolazione temporo mandibolare (A.T.M.)
  • Le ingerenze articolari nella dinamica a carico della patologia articolare
  • Quali i disturbi e quali gli obiettivi terapeutici nel recupero della dinamica articolare
  • Disturbi muscolari a carico del sistema stomatognatico
  • Classificazione dei disturbi muscolari

13.00-14.00: Pausa pranzo

14.00-17.30 Parte pratica:

Valutazione muscolo scheletrica del sistema cranio cervico mandibolare:

– esame dei movimenti

– palpazione muscolare

Gli aspetti e le possibilità rieducative nella complessità delle disfunzioni muscolo scheletriche

Cenni sulle possibili correlazioni tra sistema masticatorio e sistema posturale

17.30-18.00 Conclusioni finali e discussione, elaborazione e consegna dei questionari ECM e delle schede di valutazione

DESCRIZIONEDEL CORSO

La finalità è duplice: da una parte rendere edotto il corsista delle varie metodiche fisioterapiche indicate per la patologia dell’ATM; dall’altra studiare le correlazioni e le problematiche inerenti le disfunzioni muscolo-scheletriche del corpo umano in relazione all’occlusione dei denti e alla posizione della mandibola. L’approccio interdisciplinare è indicato non soltanto a riabilitare i pazienti disfunzionali, ma anche a mi- gliorare la preparazione del paziente odontoiatrico, al fine di sviluppare al meglio i protocolli diagnostici e terapeutici per un corretto approccio alle problematiche in oggetto, con l’intento di creare una fattiva ed efficace collaborazione fra il fisioterapista e il dentista.

ABSTRACT

Le disfunzioni del sistema muscolo scheletrico masticatorio trovano beneficio da trattamenti che si avvalgono di tecniche fisioterapiche specifiche finalizzate a ripristinare una corretta funzione masticatoria. Al fisioterapista il compito di affrontare il trattamento dei disturbi cranio-cervico-mandibolari, sia relativi all’articolazione temporo mandibolare sia relativi ai problemi muscolari, attraverso la massoterapia decontratturante, lo stretching, il rilassamento, la coordinazione e il rafforzamento. Il fisioterapista attraverso un’approfondita conoscenza dell’anatomia, della fisiologia e della patologia a carico del distretto stomatognatico svilupperà gli strumenti idonei per affrontare e gestire questo disordine multifattoriale.

ANNA BARBERA: profilo della docente

Fisioterapista – Università degli Studi di Pavia 1978. Ha indirizzato la formazione professionale con particolare riferimento ai problemi posturali del rachide. Dal 1990 si è dedicata prevalentemente ai disturbi posturali derivanti dall’occlusione dei denti e dalle disfunzioni dell’apparato stomatognatico. Dal 1994 è responsabile della rieducazione fisioterapica presso il reparto di gnatologia dell’istituto stomatologico italiano di Milano. Ha curato la parte attinente ai disturbi posturali nel testo “Disturbi del sistema muscolo scheletrico masticatorio” edito nel 1999. È coautrice del testo “Il disordine cranio-mandibolare esteso” (1999), nel quale è trattata diffusamente tutta la riabilitazione fisioterapica dei disturbi dell’unità funzionale mandibolarachide cervicale, con note di anatomia, fisiopatologia, diagnosi e riabilitazione. È relatrice in conferenze e tiene corsi di formazione e aggiornamento, inerenti le disfunzioni cranio mandibolari, a dentisti e fisioterapisti. È stata per anni membro del consiglio direttivo nazionale del G.I.S. di reumatologia – gruppo di interesse specialistico dell’associazione italiana fisioterapisti – (aifi) – fino a febbraio 2016. Da febbraio 2016 è socio onorario del G.I.S di reumatologia italiano. L’attività di libera professionista è esercitata in Milano e svolge consulenza fisioterapica a Roma e Brescia.

Per informazioni e iscrizioni: 051 6241343

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Medico chirurgo / Odontoiatra / Fisioterapista: 280 euro, iva compresa

Osteopata: 240 euro, iva compresa

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 25 iscritti.

La quota di partecipazione comprende: il materiale congressuale, l’attestato di partecipazione, i coffee-break e le colazioni di lavoro.

In collaborazione con Edizioni Martina e CSR.

Dettagli

Data:
19 Ottobre
Ora:
08:30 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Terra e Sole Gymnasium
Via Melozzo da Forlì, 6
Rimini, RN 47923 Italy
Telefono:
0541 783449

RIMANI AGGIORNATO

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere, nel rispetto della privacy, settimanalmente informazioni sulle nostre promozioni e sulle numerose iniziative che organizziamo, dedicate al benessere, all’alimentazione e alla cura.